Il tempo di FERRAGOSTO: ultimi AGGIORNAMENTI

Diamo uno sguardo alla situazione attesa in Italia per la giornata di Ferragosto secondo gli ultimi aggiornamenti disponibili.

La corsa ufficiale del modello americano questa mattina mostra l’ingresso di una saccatura sul nord Italia con temporali anche forti proprio nel periodo di Ferragosto. I quadri ENS del modello medesimo oltre alla media degli scenari del modello europeo sconfessano però in toto questa visione, di conseguenza non diamoci troppo peso. Per avere una previsione più attendibile, anzi forse è meglio ancora parlare di linea di tendenza stante la distanza previsionale impervia, affidiamoci alle medie degli scenari dei due elaborati più performanti della rete, ovvero il modello americano ed europeo.

La prima cartina mostra il quadro termico a 1500 metri estrapolato questa mattina dalla media degli scenari del MODELLO AMERICANO per la giornata di Ferragosto:

Sembra assodato che al centro e al meridione il caldo intenso non se ne andrà, con una quasi totale assenza di fenomeni a parte qualche temporale di calore nelle aree interne nel pomeriggio. Le regioni settentrionali invece risentiranno probabilmente della coda di una perturbazione che transiterà oltre le Alpi ed avranno un po’ di variabilità associata a temporali sui settori più a nord, più probabili nel pomeriggio. 

Continua qui

TEMPORALI a FERRAGOSTO: scenari a confronto e regioni coinvolte




Commenti