Meteo: l’anticiclone NON tornerà neanche ad ottobre, ecco perché

Che stagione! E anche ottobre potrebbe partire con un volto decisamente autunnale, delle famose "ottobrate" per ora non si vede traccia.

Stupisce una volta di più il trend che sta assumendo questa fine estate/inizio autunno 2024. Raramente nell’ultimo decennio avevamo assistito ad un finale di stagione così vibrante, animato dal transito di diverse perturbazioni, da ben due irruzioni artiche, da conseguenze alluvionali così precoci su diverse aree del territorio, senza che l’anticiclone sapesse reagire e porre rimedio con un ritorno alla normalità di un classico fine settembre di sole, come tanti ne abbiamo vissuti nel recente passato.

E invece no, e invece NO. Non è successo e non succederà. Anzi l’effimero rialzo termico atteso entro giovedì al centro e al sud, ma soprattutto sul meridione, sarà seguito nel week-end da un tonfo delle temperature, che nel volgere di breve, cioè entro l’alba di lunedì 30 settembre, si porteranno addirittura al di sotto delle medie del periodo dalle Alpi alla Sicilia.

Continua qui

MALTEMPO: i possibili NUBIFRAGI più temibili sino a venerdì 27

FREDDO quasi INVERNALE in Europa tra venerdi 27 e domenica 29: le aree coinvolte

Lunedì 30: depressione fredda su parte d’Italia, che tracollo termico!







Commenti