Tempesta tra giovedì 12 e venerdì 13: Italia colpita in pieno

In arrivo la prima tempesta equinoziale della stagione, alcune regioni ne risulteranno particolarmente colpite. Attesa anche la neve sulle Alpi.

Un affondo di aria artica giovedì 12 piomberà dapprima sul centro Europa e poi venerdì 13 anche sull’Italia sia pure attenuato. Sono segnali inequivocabili di cambiamento stagionale, quelle che una volta si chiamavano tempeste equinoziali, e che oggi, pur non più così frequenti e puntuali, si presentano ancora al cospetto del Mediterraneo.
Di solito questo tipo di tempeste non sono mai isolate, nel senso che la stagione estiva non si esaurisce in una “botta” sola, ne occorrono due o tre per piegare la resistenza delle masse d’aria calda in risalita dal nord Africa e tutto questo si compie generalmente entro la prima decade di ottobre, poi è autunno vero, sempre che non intervengano gli anticicloni mostruosi che a volte hanno caratterizzato gli ultimi anni.

Cosa dunque accadrà giovedì 12 con l’arrivo dell’aria fredda? In mattinata si scaverà un minimo di pressione al suolo sul nord Italia foriero di temporali anche forti e grandinigeni e sulle Alpi farà la sua apparizione la neve...

Continua qui

Bombe d’acqua su due regioni tra giovedì 12 e venerdì 13: ecco quali e cosa accadrà











Commenti