Meteo: forte maltempo lunedì 18 Novembre, anche neve?

Modello americano deciso sull'arrivo del maltempo anche al nord. Inizio prossima settimana con ombrelli aperti!

Prende piede, col passare delle ore, una presunta ondata di freddo polare-marittima a partire da domenica sera, pronta ad investire tutta l’Europa centro-settentrionale ed in parte anche l’Italia.

Il modello americano GFS mostra palesemente questo scenario, nel periodo compreso tra 17 e 19 Novembre: si tratterebbe di una tipica irruzione polare marittima proveniente da nord-ovest, ovvero dalla Groenlandia, molto instabile e ricca d’aria fredda in alta quota. Queste vaste irruzioni polari, solitamente, raggiungono il Mediterraneo dalla “porta occidentale“, in questo caso dal Golfo di Leone, dando vita a depressioni tra la Costa Azzurra e il mar Tirreno.

La perturbazione potrebbe colpire in modo diretto il nord Italia e l’alto Tirreno: i primi fenomeni sono previsti nella serata di domenica, mentre il grosso del maltempo potrebbe giungere lunedì 18 Novembre.

Le piogge previste lunedì sono decisamente importanti sul Nord-est, dove spuntano picchi di oltre 100 mm in 24 ore. Fino a 60-70 mm sulla Liguria centro-orientale, Veneto, alta Lombardia.

Continua qui


Maltempo prima al Sud, poi pioggia e neve al Nord!







Commenti