Possibili PIOGGE e NEVICATE martedì 12 sul nord-ovest: le aree coinvolte

Dopo un periodo di stabilità, una perturbazione interesserebbe il Nord-ovest martedì, portando con sé piogge e nevicate in montagna, vediamo cosa dicono le ultime proiezioni: dove sono previste piogge e nevicate e a quali quote.

L’anticiclone pian piano cederà il passo a correnti più fredde e instabili provenienti, questa volta, da nord e nord-est, segno di un deciso cambio d’assetto barico tra Atlantico ed Europa. Al momento, infatti, la porta atlantica è totalmente sbarrata da un vasto campo di alta pressione che si erge ben oltre la Gran Bretagna.

Ad inizio prossima settimana, precisamente nel corso di martedì 12 novembre, aumentano nettamente le probabilità circa l’arrivo di una veloce ondata di maltempo sul Nord-ovest, per merito di un nucleo freddo in alta quota proveniente dalla Svezia e Norvegia occidentale. Questa massa d’aria darà vita ad una depressione in prossimità della costa Azzurra, la quale a sua volta innescherà un fronte probabilmente poco esteso ma ricco di pioggia per il Nord-ovest...

Continua qui

Piogge e sbalzi di temperatura, ecco dove






Commenti