PIOGGE ABBONDANTI dopo il 13 aprile: le regioni coinvolte

Avremo una settimana in genere con poche piogge, ma a partire da domenica 13 aprile la situazione cambierà. Gli accumuli di pioggia in Italia secondo il modello GFS ed ECMWF.

Il forte anticiclone che incombe sui settori centro-settentrionali del Continente da molti giorni, subirà un temporaneo rinforzo fino a mercoledi 9 aprile. La figura stabilizzante interesserà in parte anche la nostra Penisola per gran parte della settimana e di conseguenza non prevediamo transiti perturbati degni di nota sul nostro Paese durante i prossimi 6 giorni.

Per fare maggiore chiarezza, vi mostriamo la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino a sabato 12 aprile secondo il modello GFS.
I numeri che vedete sulle mappe sono i millimetri previsti: servono solamente per individuare le aree maggiormente interessate dai fenomeni e non devono essere presi come dati certi e definitivi:

Come abbiamo anticipato, sarà una settimana con poche piogge in Italia. Rovesci leggermente più consistenti saranno possibili sulla Sardegna e la Corsica orientale. Sulle altre regioni avremo brevi piovaschi pomeridiani con scarsi accumuli dove vedete il colore verde o blu sulla mappa, mentre il bianco indica piogge praticamente nulle.

La situazione inizierà a cambiare a partire da domenica 13 aprile: l’alta pressione sull’Europa centro-settentrionale si smantellerà e lascerà spazio alle perturbazioni atlantiche che riprenderanno a scorrere sul Continente dopo un lungo stop. La seconda mappa mostra la sommatoria delle piogge attese in Italia fino a mercoledi 16 aprile (prossimi 10 giorni) secondo il modello GFSTeniamo presente che la maggior parte delle piogge che vedete sulla mappa cadrà tra il 13 e il 16 aprile...

Continua qui

Commenti