lunedì 2 maggio 2022

Israele furibonda contro Lavrov, per cui "anche Hitler aveva origini ebraiche"

"Falsità deliranti". Dal premier Bennett allo Yad Vashem, la reazione alle parole del ministro russo a Rete4


Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha rilasciato una lunga intervista alla trasmissione "Zona Bianca", su Rete4, la prima a una tv europea. Il ministro ha negato i crimini di guerra ed è tornato ad attaccare Zelensky, definito "filo-nazista". "Che il presidente Volodymyr Zelensky sia ebreo non ha alcun significato. Secondo me anche Hitler aveva origini ebraiche". Ha risposto così alla domanda se non ritenga paradossale accusare il presidente ucraino di essere a capo di un Paese che, secondo le affermazioni di Mosca, deve essere "denazificato". Lavrov ha ribadito le accuse a Kiev di servirsi di forze "neonaziste" come il battaglione Azov. "Gente - ha affermato - che ha tatuata sulla pelle la svastica, che legge e approva il Mein Kampf". Non si è fatta attendere su queste affermazioni la replica di Dani Dayan, presidente di Yad Vashem, il Museo della Memoria di Gerusalemme, che le ha definite "degne di ogni condanna". Definendo le dichiarazioni su Hitler "false, deliranti e pericolose".

Il ministero degli Esteri israeliano ha convocato l'ambasciatore russo in Israele in segno di protesta. Lavrov ha anche ribadito che "i maggiori antisemiti sono proprio gli ebrei''. Il ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid ha detto che Israele si aspetta di ricevere della scuse: "Le sue parole sono imperdonabili, l'ambasciatore sarà convocato per una consultazione", ha detto citato dall'emittente N12.

Anche il premier israeliano Naftali Bennett ha definito "gravi" le affermazioni del ministro degli esteri russo e ha chiesto che "si smetta immediatamente di ricorrere alla Shoah del popolo ebraico come strumento per polemiche politiche". Come già detto in passato, ha sottolineato Bennett, "nessuna guerra dei nostri giorni è la Shoa ed è paragonabile ad essa". Le parole di Lavrov, dice il premier, "non sono verità e il loro obiettivo non è valido. Menzogne del genere hanno per obiettivo accusare gli ebrei stessi dei crimini terribili compiuti nei loro confronti nella Storia e quindi rimuovere la responsabilità dai loro persecutori".

Continua qui

Dalla Comunità ebraica a Urso (Copasir), rivolta contro Lavrov: «Parole deliranti e pericolose»



Nessun commento:

Posta un commento

Dosso, che spettacolo! L'azzurra con 11''02 centra il primato italiano sui 100

La sprinter sotto la pioggia, prima migliora il primato nazionale in batteria con 11''12, per poi polverizzarlo in finale  Zaynab Do...