sabato 1 gennaio 2022

COVID: almeno 4 REGIONI verso la ZONA ARANCIONE. La situazione

Almeno 4 regioni sono dirette verso la zona arancione già dai primi giorni di gennaio. I parametri del governo sono chiari e stanno per essere superati. La variante Omicron ha cambiato completamente le regole del gioco. Nessuno si aspettava una nuova diffusione così rapida del COVID, che nell’ultima settimana ha determinato un importante balzo in avanti dei casi (nelle ultime 24 ore, più di 36.000). Questo potrebbe significare che è già segnato il destino di Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Liguria e Calabria, a rischio cambio colore allo scoccare dell’anno nuovo.

Attualmente, come riportato anche dal quotidiano Corriere della Sera, tutte e quattro le regioni si trovano in zona gialla: l’incidenza dei nuovi contagi settimanali supera i 50 casi per 100 mila abitanti, la percentuale di posti occupati in area medica supera il 15% dei posti disponibili e la percentuale di posti occupati in terapia intensiva pari al 10% dei posti disponibili.
Il passaggio all’arancione, secondo i parametri stabiliti, arriverà quando si verificheranno contemporaneamente 3 variabili: tra i 150 e i 250 casi ogni 100 mila abitanti, l’occupazione in terapia intensiva oltre il 20% e in area medica oltre il 30%.

L’avanzata dei casi, oltre alla maggiore circolazione legata al periodo natalizio, potrebbe essere legata alla nuova variante Omicron. Il problema è capire quale sarà la pressione che gli ospedali possono sopportare. È vero che con i vaccini abbiamo 6 volte meno morti dello scorso anno, ma anche i ricoveri stanno crescendo.

Fonte


Nessun commento:

Posta un commento

Pogacar, che meraviglia! Riprende Quintana a 2 km dall'arrivo e trionfa a Livigno

Lo sloveno protagonista di un'azione da assoluto dominatore sulla salita finale.  Quarta vittoria di tappa, Giro d'Italia sempre più...