venerdì 1 aprile 2022

Violenta grandinata nel torinese: accumuli di ghiaccio fra Poirino e Carmagnola

 

Intense grandinate stanno colpendo il Piemonte, come vi abbiamo già documentato in un precedente articolo, grazie allo scontro in atto fra aria mite al suolo proveniente dai quadranti sud-occidentali e aria ben più fredda presente alle quote superiori.
Questi contrasti termici stanno innescando imponenti sistemi temporaleschi che dopo aver interessato inizialmente l'area meridionale del Piemonte (cuneese), sospinti proprio dalle correnti meridionali, si sono trasferiti progressivamente verso il centro e il nord della regione, coinvolgendo anche il torinese.
Una violenta grandinata si è abbattuta poco fa nell'area a sud-est di Torino, nella zona di Poirino, Carmagnola, dove si sono accumulati al suolo diversi centimetri di grandine (probabilmente insieme a graupel/neve tonda) che hanno creato non pochi disagi alla circolazione stradale. Danni anche alle vegetazioni locali.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Dosso, che spettacolo! L'azzurra con 11''02 centra il primato italiano sui 100

La sprinter sotto la pioggia, prima migliora il primato nazionale in batteria con 11''12, per poi polverizzarlo in finale  Zaynab Do...